Tutela del Cittadino
Per svolgere al meglio la propria attività il Personale della Residenza Psichiatrica Il Castello ha bisogno della collaborazione di tutti.
Per tale ragione, ai sensi del D.P.C.M. 19/05/95 all. 7, sono stati definiti i diritti ed i doveri del malato, come di seguito riportati:
DIRITTI
- Il paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della sua dignità di persona e nelle sue convinzioni indipendentemente da fede religiosa, opinioni politiche, sesso, razza e lingua.
- Durante la degenza ha diritto ad essere sempre individuato con il proprio nome e cognome e ad essere trattato con cortesia e rispetto.
- Il paziente ha diritto di ottenere informazioni relative alle prestazioni erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura.
- Il paziente ha diritto di ottenere informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.
- Salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo potrebbe comportare immediato pericolo per la vita, il paziente ha diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie o interventi; tali informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell’inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
- Il paziente ha altresì diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Ove il paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone di cui al punto precedente.
- Il paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi al proprio stato di salute ed ogni altra circostanza che lo riguardi rimangano segreti.
- Il paziente ha diritto di presentare reclami che debbono essere sollecitamente esaminati ed essere informato sull’esito degli stessi entro 15 giorni.
DOVERI
- Il paziente è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento e adeguato alla circostanza, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della struttura.
- L’accesso alla struttura sanitaria esprime da parte dell’utente un rapporto di fiducia e di stima verso il personale sanitario, presupposto questo indispensabile per impostare un adeguato e condiviso programma terapeutico e assistenziale; pertanto è dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie già programmate al fine di evitare sprechi di tempo e di risorse.
- L’utente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura.
- Pazienti e familiari sono invitati al rispetto degli orari delle visite stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale e terapeutica favorendo la quiete e il riposo degli altri pazienti. Si ricorda che per motivi igienico sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza di degenza è indispensabile evitare l’affollamento intorno al letto; In situazioni di necessità, le visite al degente al di fuori dell’orario prestabilito potranno essere autorizzate dal Responsabile Infermieristico del Raggruppamento.
- Nella considerazione di essere parte di una comunità è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare disturbo o disagio agli altri degenti, come conversazioni a voce alta, luci accese, ascolto di radioline o televisore ad alto volume, uso di telefoni cellulari.
- In tutta la struttura è assolutamente vietato fumare, per disposizioni di legge e per la salvaguardia della salute propria e degli altri pazienti.
- Il personale sanitario, per quanto di competenza, provvede a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del reparto ed il benessere di tutti gli utenti.