Il compito fondamentale dei Servizi Psichiatrici, così come sono stati pensati in seguito alla Riforma, consiste nel prendersi cura di bisogni espressi da persone che richiedono iniziative a lungo termine e per le quali gli strumenti terapeutici tradizionali (farmaci, psicoterapie, ricovero) presi singolarmente, non integrati in un progetto unitario, non sono in grado di produrre né cambiamenti risolutivi, né cambiamenti realmente riparativi.
Bisogna dunque elaborare operatività e strategie che risultino adeguate a malattie che tendono a cronicizzare, ove il termine “cronicità” sia inteso come “bisogno di una presa in carico duratura”.
La Mission della Comunità Terapeutica Il Castello è quindi quella di “riabilitare” il paziente affetto da disturbo psicotico valorizzandolo come persona con cui è possibile un “progettare” comune, attraverso una presa in carico che si ispiri sempre al paziente inteso come persona degna di interesse e di attenzione, comunque integrata nel contesto sociale di appartenenza.
Il Castello, quindi, riconosce al paziente un ruolo primario di interlocutore, fondamentale ed indispensabile della formulazione e concretizzazione di qualunque tipo di progetto “terapeutico”, che lo porti a godere a pieno titolo dei diritti civili, un tempo negati dalla precedente legislazione psichiatrica.
RISPETTO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI SULL’EROGAZIONE DEI SERVIZI: DPCM 27 GENNAIO 1994
In ossequio a quanto sancito dalla “Direttiva Ciampi” DPCM 27/01/1994, la Residenza Psichiatrica Post Acuzie IL Castello fornisce prestazioni sanitarie nel rispetto dei principi fondamentali di:
- Eguaglianza e Imparzialità
- Continuità
- Diritto di scelta
- Partecipazione
- Efficienza ed efficacia.
Eguaglianza ed imparzialità
La Comunità Il Castello garantisce alle diverse categorie o fasce di utenti parità di trattamento nell’erogazione del servizio senza discriminazione alcuna per motivi riguardanti età, sesso, razza, religione ed opinioni politiche.
Nei confronti degli utenti, inoltre, i comportamenti degli operatori della Residenza sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Continuità
La Residenza assicura l’erogazione del servizio in maniera regolare, continuativa e senza interruzioni.
Diritto di scelta
La Residenza soddisfa la garanzia del diritto di scelta tra i soggetti che erogano lo stesso servizio, così come previsto dalla legislazione sanitaria vigente in tema di prestazioni erogate per conto del Servizio Sanitario Nazionale.
Il diritto di scelta viene sempre garantito attraverso la volontarietà del ricovero, fatta eccezione per i pazienti sottoposti a misure di sicurezza.
Partecipazione
Al fine di favorire la collaborazione e tutelare il diritto dell’utente alla corretta erogazione del servizio, la Comunità Il Castello garantisce a quest’ultimo ed ai suoi familiari, ai sensi dell’art. 14 L. 502/92, la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso la personalizzazione e l’umanizzazione dell’assistenza. È garantita, infatti, la partecipazione dell’utente e, in alcuni casi, dei suoi familiari alle attività socio-ricreative programmate, nonché l’accesso alle associazioni di volontariato previa definizione di apposito accordo.
La Residenza assicura altresì all’utente l’esercizio del diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano secondo le modalità previste dalla L. 241/90.
Efficienza ed efficacia
Nel rispetto dei propri fini istituzionali, la Comunità Il Castello impronta la propria azione organizzativa e di erogazione dei servizi a principi di efficienza ed efficacia, perseguendo la soddisfazione dell’utente e dei suoi familiari.
Il Castello garantisce la massima efficienza nell’esercizio dell’attività medica e nella vigilanza delle condizioni di salute dei pazienti fornendo, nelle migliori condizioni ambientali possibili, le cure più adeguate allo stato di salute del paziente, evitando qualsiasi motivo di spersonalizzazione.
STANDARD DI QUALITA’, IMPEGNI E PROGRAMMI: VISION AZIENDALE
UMANIZZAZIONE
L’Umanizzazione è “la capacità di rendere i luoghi di cura e le stesse pratiche assistenziali aperti, sicuri e senza dolore, conciliando politiche di accoglienza, informazione e comfort con percorsi assistenziali il più possibile condivisi e partecipati con il cittadino”.
(Audizione del Ministro della salute L. Turco alla Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati, 2006)
La Residenza Psichiatrica Post Acuzie Il Castello crede fermamente nell’umanizzazione delle cure e pone, da sempre, al centro del proprio sistema il Paziente e la qualità del servizio intesa come qualità totale.
La Comunità Il Castello, attribuendo un ruolo essenziale al paziente/ospite, nel rispetto della persona, si impegna a garantire la migliore qualità possibile, sia sotto il profilo tecnico-scientifico che sotto quello dell’approccio interpersonale e di confort durante il ricovero.
In tale ottica, quindi, l’obiettivo della Comunità è quello di poter fornire ai propri ospiti prestazioni con standard qualitativi di eccellenza, tali da umanizzare i trattamenti ed aumentare la soddisfazione del paziente e l’efficacia del percorso riabilitativo.
ACCOGLIENZA
La Residenza pone l’ “accoglienza” come cardine fondamentale della propria vision. Nel rispetto dell’utente e della persona affetta da patologie psichiatriche, infatti, il Personale in servizio presso la struttura viene costantemente sensibilizzato e formato affinché la gentilezza e la disponibilità rappresentino i tratti distintivi del soggiorno del paziente presso la comunità.
Attraverso indagini di custumer satisfaction, il Castello, periodicamente, monitora l’adeguatezza del comportamento del Personale.
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
La Residenza pone particolare attenzione alla comunicazione ed alle informazioni.
In proposito, garantisce sempre:
– diritto alla informazione sulle modalità di ricovero, sulla permanenza in Comunità e sul percorso riabilitativo individuato per il singolo paziente;
– piena informazione all’utente ed ai familiari autorizzati sulle condizioni di salute del ricoverato da parte del Medico Responsabile e dei collaboratori;
– informazione sulle modalità di preparazione per l’esecuzione di eventuali particolari esami;
– diritto a presentare reclamo ed ottenere risposta nel tempo massimo di quindici giorni;
– riservatezza e rispetto della dignità della persona durante le visite e le prestazioni sanitarie;
– assistenza spirituale e rispetto delle proprie convinzioni religiose.
La Comunità Il Castello si impegna a garantire la qualità delle prestazioni e dei servizi offerti, basando la propria attività su principi etici universali ed avendo sempre presente i valori sui quali si fonda la “Vision Aziendale”:
- La Centralità del malato come persona;
- La Qualità ed umanizzazione delle cure;
- L’Efficienza e Razionalità dell’impiego delle risorse;
- Il Coinvolgimento degli operatori;
- La Progettazione del futuro con il miglioramento continuo attraverso la promozione di percorsi di formazione che garantiscano un aggiornamento costante del Personale.