Gli utenti sono inviati per una visita preliminare in Comunità dal CSM referente
Durante questo incontro il paziente e i suoi familiari, se presenti, sono invitati a visitare la struttura e hanno un colloquio con lo staff composto dallo Psichiatra, lo Psicologo e il Tecnico della Riabilitazione
Viene consegnato al paziente un documento informativo sulla struttura e le attività previste
Preso atto del consenso del paziente ed eventualmente del suo Amministratore di sostegno, la struttura comunica via mail al CSM inviante l’esito del colloquio conoscitivo e la plausibile data di ingresso
Le liste di attesa dei ricoveri seguono, di norma, un prevalente criterio cronologico, tenendo conto del tipo di patologia, della severità della medesima e della possibile integrazione all’interno della Comunità. Questi aspetti vengono esaminati durante il colloquio conoscitivo, così da consentire un riscontro efficace al CSM inviante.
Il criterio cronologico può essere soppiantato soltanto da ragioni connesse alla tipologia di patologia dell’ospite da ricoverare e alla possibilità che la sua integrazione non crei un disequilibrio all’interno della Struttura per i pazienti già ricoverati.
Il ricovero è consentito solo in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e, pertanto, è totalmente gratuito per il paziente. Le tariffe a cui si fa riferimento sono quelle prescritte dalla D.G.R. n. 877/2001.