A tutela del corretto trattamento dei dati personali, in particolare dei dati relativi alla salute, la struttura ha proceduto ad adeguare la propria organizzazione in relazione agli adempimenti prescritti dal Regolamento Europeo n. 276/2016.
In primo luogo, non vengono fornite telefonicamente informazioni sulla situazione sanitaria dei pazienti e viene sottoposta agli stessi adeguata informativa finalizzata al rilascio del consenso al trattamento dei dati personali per le specifiche finalità perseguite dalla Residenza.
In ottemperanza alla normativa e da quanto stabilito dalle polices interne, per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sullo stato di salute del paziente, la visione della documentazione sanitaria è consentita solo a persone autorizzate anche attraverso un adeguato sistema di gestione e controllo degli accessi informatici ed ai locali.
TUTELA E RECLAMI
I pazienti ed i loro famigliari possono formulare osservazioni e proposte per il miglioramento del servizio e presentare reclami per segnalare eventuali inadempienze o mancato rispetto dei principi enunciati nella presente Carta dei Servizi.
Le segnalazioni saranno utili per conoscere e capire problemi esistenti e prevedere possibili azioni di miglioramento.
Il paziente o le terze parti che lo rappresentano possono presentare reclamo attraverso le seguenti modalità:
- compilazione dell’apposito modulo “Suggerimenti e Reclami” a disposizione presso gli uffici amministrativi;
- invio di lettera, email o fax con la descrizione della carenza-anomalia riscontrata;
- esposizione verbale dell’anomalia o carenza del servizio alla direzione.
Al momento della presentazione del reclamo, la persona dovrà fornire tutti gli elementi utili all’individuazione del problema e, se in grado, gli eventuali suggerimenti correttivi.
In funzione della tipologia e della gravità del reclamo prestato, la direzione provvede a dare risposta a quelle segnalazioni che si presentano di immediata soluzione; negli altri casi si avvia un’indagine con i responsabili dei servizi e si fornisce conseguentemente all’interessato una risposta scritta, entro quindici o trenta giorni dalla presentazione del reclamo stesso, sulle azioni correttive intraprese. In caso di non completa soddisfazione del cliente circa la risposta fornita, è possibile richiedere alla direzione della Struttura il riesame del reclamo inoltrato, per una definitiva risposta.
Le segnalazioni, le osservazioni ed i reclami possono essere inviati a:
Residenza Psichiatrica Post Acuzie Il Castello
Via G. D’Annunzio, 67
67030 – Anversa degli Abruzzi (AQ)
Tel. e fax 0864 – 49502
e-mail: info@comunitailcastello.it